L' Intelligenza spirituale delle Scritture
Pubblicazione:
12 gennaio 2009
Edizione:
1
Pagine:
360
Peso:
474 (gr)
Collana:
F8 Teologia spirituale
Formato: 150x210x23 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810541333
9788810541333
Ultima ristampa:
12 gennaio 2009
€ 33,44
Sconto: 5%
Risparmi: € 1,76 ogni copia
Descrizione
Come incontrare davvero il Signore nella sua Parola? Come accoglierne la rivelazione e il dono che egli fa di sé attraverso di essa? Se è vero che le conoscenze sulla Bibbia sono aumentate, a ciò non corrisponde affatto una più intima familiarità con il testo sacro.
«Ciò che mi ha indotto a ripensare al nostro modo di porci davanti alla Bibbia è una percezione di fondo che registro molto diffusa: sembra che qualcosa ci manchi. Che cosa? Il percorso delineato cercherà proprio di individuare e rendere ragione di quel che ci manca nell’accostarci alle Scritture e tenterà di fornire indicazioni – spero utili – per favorirne l’accesso e dare riposta alla domanda dei cuori» (dall’Introduzione).
Avvalendosi della grande tradizione spirituale della Chiesa, che nei secoli ha letto e vissuto la Parola di Dio, il percorso si snoda in sette tappe, ognuna suddivisa in due momenti: il primo di riflessione e approfondimento, il secondo di suggerimenti pratici.
Sommario
Presentazione (p. Luigi Guccini scj). Introduzione. I tappa: Preparativi per il viaggio. II tappa: Parola e eucaristia. La Parola mangiata. Suggerimenti pratici. III tappa: Intelligenza delle Scritture. Suggerimenti pratici. IV tappa: L’intelligenza spirituale delle Scritture. Suggerimenti pratici. V tappa: Il dinamismo dell’intelligenza delle Scritture. Suggerimenti pratici. VI tappa: La tensione all’intelligenza delle Scritture. Suggerimenti pratici. VII tappa: Parola e missione. Appendice. I. Omelie sulle parabole. II. Omelie varie. Indice delle citazioni bibliche.
Note sull'autore
Elia Citterio, nato a Inverigo (CO) nel 1950, sacerdote della diocesi di Alessandria, vive nella Comunità dei Fratelli Contemplativi di Gesù, in Capriata d’Orba (AL), studiando in particolare i fondamenti patristici della tradizione orientale e il rinnovamento filocalico che caratterizza in epoca moderna e contemporanea il mondo ortodosso. Presso le EDB ha pubblicato La vita spirituale, i suoi segreti (32008).